martedì 22 dicembre 2009

AVVISO CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE DI CORLEONE

La Consulta Giovanile del Comune di Corleone e’ lieta di invitare te e tutti i giovani corleonesi e non, alla 2 ^ Festa Natalizia che si svolgera’ mercoledi 30 dicembre 2009 ore 22.00 presso il centro multimediale di Corleone, sito in Piazza Danimarca.
Si avvisano inoltre tutti i Dj Corleonesi che vogliono allietare la serata con la loro musica, la loro amplificazione, le loro luci, di far pervenire entro e non oltre il 26 Dicembre 2009 un preventivo tecnico e di spesa in busta chiusa intestato Al Comune di Corleone ad uno dei componenti della Consulta Giovanile di Corleone.
Per maggiori informazioni Rivolgersi a:
Gennaro Liborio cell. 320 97 51 711 – e-mail: gennaroliborio@hotmail.it
Rezzola Vincenzo cell.3807559266 -
Di Giglia Pietro cell. 3477695618
Lo Cascio Fabio cell.3284129518 – e-mail: fabiolocascio@alice.it
TUTTA LA CONSULTA COGLIE L’OCCASIONE PER AUGURARVI UN SERENO NATALE E FELICE ANNO NUOVO!!

lunedì 21 dicembre 2009

Relazione annuale sulle attività svolte dalla consulta giovanile nel corso dell’anno 2008/2009

Relazione annuale sulle attività svolte dalla consulta giovanile nel corso dell’anno 2008/2009 consegnata ed esposta al Consiglio Comunale di Corleone.

La Consulta giovanile del comune di Corleone è stata istituita con delibera consiliare n.264 il 26/09/2008.
I componenti si insediano in data 26/09/2008 con determina verbale N°1 del 29/09/2008.
All’unanimità sono state elette le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario della Consulta Giovanile.
Al momento dell’ istituzione, la consulta è composta da n.11 componenti:
- Pinzolo Marta “ Presidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante Ass. Dialogos).
- Gennaro Liborio “Vicepresidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante universitario).
- Walter Rà “ Segretario della Consulta Giovanile” (Rappresentante del Partito Liberazione)
- Calagna Francesca ” (Rappresentante universitari).
- Di Natale Katia Valeria (Rappresentante Ass. Oltre il Muro) Sostituto Cosimo Lo sciuto
- Foderà Giuseppina (Rappresentante Partito Alleanza Nazionale)
- Garofalo Lucia (Rappresentante Partito UDC)
- Labbruzzo Enrico (Rappresentante I.P.A.A. )
- Lo Cascio Fabio (Rappresentante Corale San Bernardo) Sostituto Mario Alfieri
- Pecorella Lorena (Rappresentante Ass. il Germoglio)
- Scianni Antonino (Rappresentante Liceo Don G. Colletto)
La Consulta Giovanile è provvista di uno Statuto che disciplina il funzionamento della stessa.
Per vari motivi previsti dal regolamento, la composizione della Consulta si è modificata grazie all’esclusione di vecchi e all’ammissione di nuovi membri.
Secondo il provvedimento sindacale di determina n.74 del 29/06/2009:
  • Vista la nota prot.n.7485 del 28 Aprile 2009 il Presidente ha comunicato che il componente Gennaro Liborio non è più studente universitario avendo conseguito la laurea, il componente Foderà Giuseppina ha raggiunto il limite massimo d’età, i componenti Calagna Francesca e Garofalo Lucia hanno superato il limite di tre assenze previste dal regolamento;
  • Considerato che al fine di procedere alla nomina dei due rappresentanti degli studenti universitari, con determina sindacale n.69 del 15/06/2009 è stato stabilito di procedere alle votazioni del 20/06/2009 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 da svolgersi presso l’ufficio Servizi Sociali sito a piano terra di Piazza Garibaldi e contestualmente si è proceduto alla nomina dei componenti del seggio elettorale;
  • che in data 20/06/2009 sono state svolte regolarmente le votazioni;
  • Visto il verbale redatto dai componenti del seggio elettorale dal quale si evince che sono stati eletti i Sigg. Rezzola Vincenzo e Listì Angela;
  • Che con nota prot.n.8251 del 11/05/2009 il partito “UDC” ha segnalato l’adesione del sig. Leone Carmelo da inserire nell’Assemblea della Consulta Giovanie;
  • Che con nota prot.n. 10982 del 26/06/2009 il partito “Alleanza Nazionale” ha segnalato l’adesione del sig. Gennaro Liborio da inserire nell’Assemblea della Consulta Giovanile;
Si determina che nuovi membri sono inseriti nell’Assemblea della Consulta:
  • Rezzola Vincenzo nato a Corleone il 5/09/1987 nella qualità di studente universitario;
  • Listì Angela nata a Palermo il 29/09/1987 nella qualità di studente universitario;
  • Gennaro Liborio nato a Corleone il 26/07/1986 nella qualità di rappresentante del partito “Alleanza Nazionale”;
  • Leone Carmelo nato Corleone il 24/11/1989 nella qualità di rappresentante del partito U.D.C.
Viene inserito nel mese di Agosto nell’ Assemblea della Consulta, Di Giglia Pietro, il quale dopo domanda di ammissione verifica dei requisiti, entra a far parte dell’Assemblea rappresentando la Coldiretti (Giovani Imprese).
In data 26/09/2009 sono state come prevede il regolamento si è provveduto a rinnovare le cariche ed i rappresentanti dell’organo.
Sono stati eletti, a seguito di votazioni:
  • Gennaro Liborio “Presidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante Partito Alleanza Nazionale)
  • Rezzola Vincenzo “Vicepresidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante universitari).
  • Di Giglia Pietro “Segretario della Consulta Giovanile” (Rappresentante Coldiretti - Giovani Imprese)
La Consulta Giovanile, è composta al momento da n. 9 componenti, rappresentanti di partirti politici, universitari, rappresentanti di associazione, rappresentanti delle scuole secondarie.
I componenti ad oggi, oltre quelli precedentemente citati sono i seguenti :
  • Leone Carmelo (Rappresentante Partito UDC)
  • Listì Angela (Rappresentante universitari)
  • Lo Cascio Fabio (Rappresentante Corale San Bernardo) Sostituto Mario Alfieri
  • Pecorella Lorena (Rappresentante Ass. il Germoglio)
  • Scianni Antonino (Rappresentante Liceo Don G. Colletto)
  • Pinzolo marta. (Rappresentante Ass. Dialogos).
  • Di Gligia Pietro (Rappresentante Coldiretti Giovani Imprese)

La Consulta Giovanile di Corleone si avvale anche di molti collaboratori, che pur non essendo ufficialemete membri della consulta, hanno il piacere di contribuire alle varie attività d’organizzazione della Consulta Giovanile.
Questo organo si è da subito occupato di predisporre attività finalizzate a mappare la situazione giovanile di Corleone.
Al fine di raccogliere informazioni sulla situazione giovanile sono stati organizzati, durante le Festività Natalizie, in collaborazione con l’Amministrazione:
  • Una festa di presentazione della Consulta Giovanile; (questa Festa Organizzata il 30 dicembre 2008, ha avuto l’obbiettivo di far conoscere la Consulta Giovanile ai nostri giovani compaesani).  Consegna regali, nel periodo natalizio, ai bambini bisognosi;(dopo aver individuato i numerosi bambini, presenti all’interno di famiglie disagiate, abbiamo donato loro dei regalie regalato un piccolo momento di gioia.)
  • Adesione di una giornata al progetto Telethon/Avis; (La Consulta giovanile si impegna a collaborare, raccogliendo le offerte date generosamente dai nostri contemporanei, sensibilizzando i giovani corleonesi ad aiutare la ricerca ).
Durante i primi mesi dell’anno 2009, ci siamo impegnati tantissimo per farci conoscere dai nostri contemporanei, cercando di capire le loro esigenze, cercando di allargare le nostre iniziative. L’estate 2009 per la Consulta Giovanile del Comune di Corleone è stata il nostro primo vero banco di prova, e penso, visti i risultati di partecipazione e gradimento ottenuti, che sia stato un vero successo. Le attività realizzate durante il corso dell’intera estate sono state molteplici:
  • 3, 4 e 5 agosto 2009 la Consulta ha partecipato ai campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia assieme ai giovani provenienti dalla Toscana (esperienza che ci ha dato tanto, una di quelle esperienze che ci ha lasciato un segno dentro, lavorare la terra in passato dei “mafiosi”, oggi libera dalla mafia, assieme ai giovani di fuori, che non si aspettavano una collaborazioni di giovani corleonesi dimostra che i giovani di Corleone lavorano per cambiare l’immagine corleonese nel mondo).
  • il 9 agosto poi è stata la volta della I caccia al tesoro (Caccia al tesoro che ha visto la partecipazione di ben 8 squadre e il coinvolgimento di circa 75 giovani corleonesi).

Caccia al Tesoro – Durante la premiazione.


Caccia al Tesoro – Si Inizia.


Caccia al Tesoro – Una delle Prove.
  • Il 16 Agosto la Consulta partecipazione alla “giornata del disabile” (abbiamo risposto con grande piacere all’invito rivoltoci dall’Ufficio del Garante del disabile che ha organizzato la giornata aperta alle diverse abilità lasciando in ogni persona una traccia indelebile sul significato dell’uguaglianza con i diversamente abili).

Giornata della Disabilità – Prima del Fisch
io Di Inizio


  • 23 Agosto si è svolta la I estemporanea di pittura dal tema “La Sicilianità” (che ha visto la partecipazione di 8 artisti locali e non che si sono cimentati nella realizzazione di opere all’interno della villa comunale).

Estemporanea “La Sicilianità” – Alcuni dei Partecipanti.
  • 23 Agosto è stato realizzato anche il I concorso fotografico “la Sicilianità” (con 38 foto, che sono state messe in mostra per essere poi giudicate da una giuria popolare di ben 360 persone).

Concorso Fotografico Primo Classificato.
  • 12-22 Agosto 2009 campionato di Tennis che ha coinvolto 10 partecipanti i quali si sono affrontati presso il campo comunale di Contrada Santa Lucia  27-28 Agosto Rassegna musicale “Corleone Music Awards”( Rassegna musicale, che ha allietato le nostre serate dell’estate, all’interno della bellissima villa comunale, durante lequali si sono esibiti 15 tra gruppi musicali e singoli provenienti sia da Corleone che dai comuni limitrofi, ma anche giovani della Provincia di Trapani).

La Consulta Giovanile di Corleone sul Giornale di Sicilia, edizione del 27/09/2009.

La Consulta Giovanile di Corleone sul Giornale di Sicilia, edizione del 29/09/2009.


Il primo anno di caricare della Consulta Giovanile, si è concluso con un enorme successo.
Siamo contenti di essere riusciti a creare qualcosa per Corleone.
Fattiva la collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Auspicabile nell’immediato futuro il recupero di locali idonei al fine di faciliatere l’attività istituzionale e sociale della Consulta.
Grazie a tutti i membri ufficiali e a tutti i collaboratori che si sono impegnati nella buona riuscita di quanto fatto, dando dimostrazione che spendere il proprio tempo libero a favore di Corleone e dei corleonesi può servire a movimentare e far crescere in tutti i sensi la nostra città. Speriamo che tutto questo serva da molla a far svegliare dentro ognuno di noi uno spirito propositivo e di impegno verso Corleone e verso gli altri.
Stiamo già lavorando per l’anno 2009-2010, mirando a crescere ed arricchire il nostro paese con l’ausilio delle splendide menti corleonesi.

Corleone, 23/09/2009
Il Presidente Marta Pinzolo

CARA CONSULTA, BUON ANNO ZERO!

Ho sempre adorato cominciare ed arricchire ciò che scrivo con belle citazioni. Mi riferisco spesso a letterati, filosofi, fisici, matematici, sociologi, politici , politologi e chi più ne ha più ne metta. Ma questa volta proverò a prendere spunto per questo breve articolo, da una delle più emozionanti frasi, anzi aforismi, che io abbia mai letto: « LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE IN OGGETTO COSTITUISCONO UNA DELEGITTIMAZIONE DEL RUOLO DELLA CONSULTA ». « Una dichiarazione dai toni forti »!Eppure sono stato come al solito sfortunato, proprio quando è venuta fuori a seguito di una riunione infrasettimanale della Consulta, un’ affermazione così romanticamente burocratica, io ero assente! Che sfortuna.Eh si, contrariamente ad altri infatti, per me la fiscalità ha sempre avuto un non so che di infantile, soprattutto quella eccessiva, espressamente ricercata, quella che ci fa tutti un po’ più seri, che ci veste in giacca e cravatta. Mi sa di gioco tra ragazzetti, come quando si mimano goffamente i gesti del dottore, della parrucchiera, del vigile urbano, o più in generale si imitano “i grandi”.Se Carlo Dossi fosse vissuto un po’ più a lungo, e avesse assistito ad una delle ultime riunioni della Consulta Giovanile del Comune di Corleone, probabilmente avrebbe ancor più accentuato la sua celeberrima frase sulla burocrazia come qualcosa capace di “ condurre gli affari dello Stato nella peggior maniera e nel più lungo tempo possibile.”La ricercata e pungente metafora tra Claretta e donna Rachele poi, in uno degli ultimi articoli di Dialogos, firmati dagli amici Walter e Vittorio, mi ha ricordato uno dei sublimi esempi “dipietristi” che ascoltiamo il giovedì sera su Rai Due in prima serata. Roba per grandi e piccini insomma.Suggerisco la formazione di una nuova bella lista alle prossime elezioni comunali: la Consulta dei Valori!Ma adesso basta, non vorrei anch’io sfociare in un clima di parlamentare emulazione. D’altronde non ci sarebbe competizione, questo articolo infatti, non verrà pubblicato su un rispettoso giornale locale, ma in un ancora poco conosciuto spazio web, dedicato ad un organo comunale che a detta di alcuni, ha raccolto solamente indifferenza, in un’atmosfera quasi pre-dittatoriale di «vittoria mutilata»”.Ironia a parte, speriamo veramente che questo clima di esuberante critica finisca. Lo spero soprattutto per l’incolumità dell’emozionato presidente Gennaro, non vorrei infatti che a fine di una qualche riunione della Consulta, il riccioluto Presidente si beccasse in faccia una statuetta che rappresenti la nostra caratteristica Torre dei Saraceni. Che non sia mai! E chi lo terrebbe poi il consultorio corrispondente dal nord Fabio Lo Cascio? Il Fini della situazione insomma. ( E se ci vedeste in un riunione, potreste notare oltre che un Berlusconi e un Fini, anche un di Pietro, un Casini, un D’Alema, un La Russa, un Bersani e soprattutto ultimamente molti Santoro e Travaglio).Ma per fortuna non siamo a questi livelli, i ragazzi della Consulta non percepiscono nulla, non usufruiscono di nessun bene istituzionale, di nessuna immunità o guadagno, si riuniscono e lavorano per il solo bene dei giovani corleonesi, prendono complimenti e dure critiche, eppure mai si montano la testa e mai abbandonano.Anzi, citando Otto von Bismarck, accettano « con gratitudine la più aspra critica…». Certo, poi il vecchio zio Otto von continuava dicendo: «… se soltanto (la critica) rimane imparziale.» Ma questo è un altro paio di maniche, meglio tralasciare e non perderci nei dettagli. Rischieremmo anche noi di sfociare in una, sicuramente non benevola, puntigliosità.Questo articolo non vuole essere semplicemente una contro-critica. E’ anche questo. Inutile nascondersi dietro il dito (più volte è il medio) della moralità giornalistica. Vuole altresì, stimolare alcuni dei miei “onorevoli colleghi” a non abbandonarsi solamente ad una critica ostruzionista, ma al contrario costruttiva, tesa quindi al miglioramento comune. E’ un invito a non lasciarsi cullare da falsi moralismi e idee politicizzate. E a dirlo è proprio uno dei rappresentanti dei partiti politici all’interno di quest’organo consultivo. Una proposta che vuol far passare dalle parole nei verbali ai fatti concreti, a quella cultura nella quale tutti dovremmo riconoscerci, non degli Ideali fini a se stessi, ma al contrario « quella delle Idee che diventano Azioni. »

Walter Rà, membro della Consulta Giovanile del Comune di Corleone .

sabato 12 dicembre 2009

LA CONSULTA ......

AVVISA:

tutti i componenti e collaboratori della CONSULTA GIOVANILE DI CORLEONEche sabato ore 15.30 si svolgerà la Riunione formale del Mese di dicembre presso la nostra sede in Via Firmaturi. Se avete qualche proposta da fare veniteci a trovare!!!!




INFORMA:
tutta la cittadinanza che anche quest'anno collaborerà alla raccolta dei fondi per
TELETHON. Dai anche tu il tuo piccolo contributo nei giorni 12-13 dicembre presso la villa comunale di Corleone.

Ti aspettiamo!!!!


Il Presidente

Gennaro Liborio

sabato 5 dicembre 2009

COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI CORLEONE

Il Consiglio comunale contro la norma sulla vendita dei beni confiscati

Consiglio comunale straordinario ieri a Corleone, riunitosi nell’agriturismo Terre di Corleone, in contrada Drago, oggi bene confiscato alla mafia affidato alla cooperativa Pio La Torre e definito «luogo simbolo» dal presidente del Consiglio, Mario Lanza.

Durante la riunione, il Consiglio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, ovvero la proposta di ritiro dell’emendamento alla Finanziaria 2010 che prevede l’introduzione della possibilità di vendita dei beni confiscati alle mafie. Nei giorni scorsi, l’Amministrazione si è già detta contraria al provvedimento, aderendo anche alla campagna di Avviso Pubblico contro l’approvazione definitiva della norma.

«Considerato che, in tutti i luoghi ad alta infiltrazione mafiosa, la vendita di un bene confiscato non significa altro che una nuova possibilità d’acquisto da parte dei precedenti proprietari – ha detto il sindaco di Corleone, Nino Iannazzo -, si chiede al Parlamento di ritirare l’emendamento alla Finanziaria che ne prevede la possibilità di vendita, in quanto verrebbe a compromettere l’impianto legislativo di contrasto alla mafia, che ha nella confisca dei beni e nel loro utilizzo a scopi sociali uno degli strumenti più efficaci di lotta alla criminalità organizzata».

«L’emendamento – ha affermato l’onorevole Calogero Speziale, presidente della commissione regionale d’inchiesta e vigilanza sul fenomeno mafioso - viene inserito nel silenzio più assoluto del Senato. Mi aspettavo una reazione a partire da mio partito. Al danno che la mafia ha provocato, si aggiunge la beffa che lo Stato produce per l’atteggiamento di discriminazione nei confronti della Sicilia. Sarà necessario portare avanti una battaglia che vada oltre le logiche di appartenenza. Non dobbiamo permettere che venga posta la fiducia».

A questa preoccupazione si associa l’onorevole Salvino Caputo, presidente della Commissione attività produttive all’Ars, ribadendo che è necessario «pensare già ad una mobilitazione, dal momento che l’emendamento potrebbe diventare presto legge dello Stato».

«Sarà importante – ha sottolineato l’onorevole Giuseppe Lumia - che tutti i parlamentari sappiano che da Corleone arriva un pronunciamento così unitario che possa scuotere le convinzioni e muovere le coscienze. Le comunità locali devono essere protagoniste del riutilizzo sociale dei beni confiscati».

«Vogliamo che sia ritirato l’emendamento - ha aggiunto il consigliere comunale Fausto Iaria - dal momento che noi siamo i figli dei giudici Falcone e Borsellino e in questo modo si calpesterebbe una storia che qui stiamo scrivendo. Ci siamo svestiti di ogni colore politico affinché una storia fatta di prepotenze si trasformi in riscatto».

Tra i presenti, Calogero Parisi, presidente della cooperativa Lavoro e non solo, Lucio Guarino, direttore del consorzio Sviluppo e Legalità, l’Associazione Laboratorio della legalità, i rappresentanti dell’Associazione Dialogos e della Consulta Giovanile di Corleone, contraria alla vendita dei beni confiscati.

«Riteniamo – ha detto il presidente della Consulta giovanile, Liborio Gennaro – che tale iniziativa leda in modo quasi irreversibile le conquiste finora raggiunte nel campo della lotta alla mafia e che la vendita indiscriminata esponga ad un danno enorme soprattutto le regioni meridionali e con esse la Sicilia».

04/12/2009

L’addetto stampa

Monica Diliberti

mercoledì 2 dicembre 2009

LA CONSULTA COMUNICA...

La Consulta Giovanile del Comune di Corleone partecipa alla seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Corleone che si terrà giovedì 3 alle ore 18.30 presso l'agriturismo in contrada Drago a Corleone per dire "No alla vendita de beni confiscati alla mafia".

Per tutti i GIOVANI e ASSOCIAZIONI CORLEONESI,
siete invitati a partecipare e dire la vostra, alla riunione che si terrà il 05/12/2009 alle ore 16.00 presso l’aula Consiliare del Comune di Corleone con lo scopo di mappare la situazione giovanile corleonese, creando una vera e propria tavola rotonda.
Vi preghiamo di non mancare, affinchè anche tu potrai dire la tua e le scelte per il nostro futuro non siano fatte da altri.

martedì 1 dicembre 2009

LETTERA DELLA CONSULTA GIOVANILE AL SINDACO E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

CONSULTA GIOVANILE
DEL COMUNE DI CORLEONE




Al Sindaco Dott. Antonino Ianazzo
Al Presidente del Consiglio Dott. Mario Lanza
del Comune di Corleone


LORO SEDI




OGGETTO: Condanna della vendita a soggetti privati dei beni confiscati alla mafia



I membri della Consulta Giovanile di Corleone con la presente intendono darle pieno e incondizionato appoggio con riferimento alla sua attività contro le recenti norme in materia di vendita dei beni confiscati a soggetti privati.
Ritenendo che tale iniziativa, disgraziatamente già approvata dal Senato della repubblica Italiana, leda in modo forse irreversibile le conquiste finora raggiunte nel campo della lotta alla Mafia e che tale vendita indiscriminata esponga ad un danno di proporzioni pericolosamente sproporzionate soprattutto le regioni meridionali e con esse la Regione Siciliana



CHIEDIAMO



Che porti avanti la protesta di quanti si oppongono a tale scempio nelle sedi opportune e che faccia presente il vivo sdegno della Consulta Giovanile di Corleone nei confronti di una norma che consideriamo un attentato alla nostra libertà e al nostro futuro.




Corleone, lì 28 Novembre 2009




In rappresentanza dei membri della Consulta
Dott. Liborio Gennaro