Ciao ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani, corleonesi e non.
Per chi ancora non ci conoscesse, a Corleone è nata la Consulta Giovanile.
LA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE è un organo consultivo. Essa è strumento di conoscenza delle realtà dei giovani; promuove progetti ed iniziative inerenti ai giovani; promuove dibattiti, ricerche ed incontri; attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero; favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali; si rapporta con gruppi informali; promuove rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale, con le Consulte ed i Forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale e internazionale; può raccogliere informazione nei settori di interesse giovanile “scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, ambiente, vacanze e turismo”; raccoglie informazione nei predetti campi, o direttamente, con ricerche autonome, o per mezzo della struttura amministrativa comunale. Essa esprime pareri – obbligatori anche se non vincolanti – sulle proposte di deliberazione relative agli argomenti sopra indicati ed in generale alla condizione giovanile.
Come Consulta abbiamo il compito di far sentire la nostra voce per tutto ciò che ci riguarda molto da vicino, attraverso una concreta partecipazione alla vita amministrativa del nostro paese.
Attraverso la Consulta giovanile abbiamo la possibilità di cambiare il nostro futuro e possiamo essere protagonisti delle nostre idee e delle nostre scelte, soprattutto perché Corleone è un paese con grandi potenzialità e ognuno di noi con il proprio contributo può collaborare al suo sviluppo, che significhi anche più spazio per i giovani e le loro speranze.
La Consulta Giovanile nasce su proposta di altri miei giovani compaesani, che proponendone l’istituzione al Sindaco, arriva in Consiglio Comunale dove è stata istituita con delibera consiliare n.264 il 26/09/2008.
La Consulta Giovanile, è composta al momento da n. 9 componenti, rappresentanti di partirti politici, universitari, rappresentanti di associazione, rappresentanti delle scuole secondarie, che al di là della propria appartenenza politica collaborano per un solo fine, CORLEONE. Questo organo si è da subito occupato di predisporre attività finalizzate a mappare la situazione giovanile di Corleone. Al fine di raccogliere informazioni sulla situazione giovanile sono stati organizzati, durante le Festività Natalizie, in collaborazione con l’Amministrazione:
- Una festa di presentazione della Consulta Giovanile;
- Consegna regali, nel periodo natalizio, ai bambini bisognosi;
- Adesione di una giornata al progetto Telethon/Avis
Durante i primi mesi dell’anno 2009, ci siamo impegnati tantissimo per farci conoscere dai nostri contemporanei, cercando di capire le loro esigenze, cercando di allargare le nostre iniziative. L’estate 2009 per la Consulta Giovanile del Comune di Corleone è stata il nostro primo vero banco di prova, e penso, visti i risultati di partecipazione e gradimento ottenuti, che sia stato un vero successo. Le attività realizzate durante il corso dell’intera estate sono state molteplici:
- Il 3, 4 e 5 agosto 2009 la Consulta ha partecipato ai campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia assieme ai giovani provenienti dalla Toscana;
- Il 9 agosto poi è stata la volta della I caccia al tesoro;
- Il 16 Agosto la Consulta partecipazione alla “giornata del disabile”;
- Il 23 Agosto si è svolta la I estemporanea di pittura dal tema “La Sicilianità”;
- Il 23 Agosto è stato realizzato anche il I concorso fotografico “la Sicilianità;
- Dal 12 al 22 Agosto 2009 campionato di Tennis;
- Il 27 e 28 Agosto Rassegna musicale “Corleone Music Awards.
Il primo anno di caricare della Consulta Giovanile, si è concluso con un enorme successo. Fattiva la collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Stiamo già lavorando per l’anno 2009-2010, mirando a crescere ed arricchire il nostro paese con l’ausilio delle splendide menti corleonesi. Abbiamo diverse proposte per il nostro Piccolo Grande Paese, ma vogliamo portare avanti le iniziative di tutti i giovani che stanno a Corleone, per questo vi dico che siamo aperti a tutti, contattateci, scriveteci, proponeteci.
In data 26/09/2009 come prevede il regolamento si è provveduto a rinnovare le cariche ed i rappresentanti dell’organo.
Sono stati eletti, a seguito di votazioni:
- Gennaro Liborio “Presidente della Consulta Giovanile”
- Rezzola Vincenzo “Vicepresidente della Consulta Giovanile”
- Di Giglia Pierfranco “Segretario della Consulta Giovanile”
I componenti ad oggi, oltre quelli precedentemente citati sono i seguenti :
- Leone Carmelo
- Listì Angela
- Lo Cascio Fabio - Sostituto Mario Alfieri
- Pecorella Lorena
- Scianni Antonino
- Pinzolo Marta.
- Rà Walter
La Consulta Giovanile di Corleone si avvale anche di molti collaboratori, che pur non essendo ufficialmente membri della consulta, hanno il piacere di contribuire alle varie attività d’organizzazione della Consulta Giovanile, i quali sono :
- Badami Marilisa
- Alfieri Giuseppe
- Marino Rosalba
- Mancuso Eleonora
- Alfieri Mario
- Di Natale Katia.
- Rezzola Elisa
Noi siamo a vostra disposizione, perché il futuro di Corleone siamo NOI e VOI GIOVANI CORLEONESI!!!!
Cordialmente a nome di tutta la Consulta Vi Saluto
IL PRESIDENTE
Dr. Liborio Gennaro
Nessun commento:
Posta un commento