lunedì 6 settembre 2010

BANDO TEATRO GIOVANILE ALTERNATIVO

PROGETTO: “TEATRO GIOVANE ALTERNATIVO”

La Consulta Giovanile di Corleone con la collaborazione del Comune di Corleone indice un bando volto a promuovere la formazione di gruppi teatrali interamente costituiti da giovani e, altresì, a diffondere la cultura tramite una delle forme d’arte più antiche e raffinate.
A tal fine durante il mese di dicembre dell’anno 2010 avrà luogo una gara teatrale tra gruppi di dilettanti o professionisti che potranno sfidarsi recitando un’opera che abbia i requisiti richiesti.

-REQUISITI DEL GRUPPO PARTECIPANTE:
1. Il cast deve essere composto da un minimo di due attori ciascuno con età non superiore ai 29 anni.

-REQUISITI DELLO SPETTACOLO:
1. La scelta dell’opera potrà ricadere tra le seguenti tipologie:
a) Un classico della drammaturgia siciliana, nazionale o internazionale;
b) Un’opera rivisitata e già rappresentata da professionisti oppure rivisitata dagli stessi partecipanti alla gara;
c) Un’opera nuova interamente creata dai concorrenti.
2. La scelta della scenografia, dei costumi e degli strumenti di scena sarà a carico dei partecipanti, che saranno valutati anche sulla scelta del materiale, tenendo conto dell’originalità e della qualità. È previsto un rimborso spese su presentazione di relative fatture. I CONCORRENTI DEVONO INDICARE LA SCELTA DELL’OPERA CON RELATIVA DURATA AL MOMENTO DELL’ADESIONE .
3. La durata dell’opera deve essere compresa tra 60 e 150minuti.

-REQUISITI DELLA GARA:
1. Possono partecipare un numero massimo di cinque gruppi che si esibiranno nelle serate, negli orari e nei luoghi stabiliti dopo avvenuta adesione(e comunque durante il mese di Dicembre). Nel caso di un numero maggiore di richieste SOLO I PRIMI CINQUE GRUPPI CHE SI SARANNO AFFRETTATI A RISPONDERE AL BANDO INVIANDO APPOSITA RICHIESTA ENTRO E NON OLTRE IL 1° OTTOBRE 2010 SARANNO AMMESSI AL CONCORSO (farà fede il timbro postale).
2. Ciascun gruppo si esibirà in una serata diversa durante l’arco del mese e in cinque week end consecutivi. La sesta serata sarà dedicata alla premiazione del gruppo vincitore con conseguente replica.
3. I gruppi saranno sottoposti al giudizio di una giuria, costituita da un campione rappresentativo del pubblico e il cui il presidente sarà da ricercare tra gruppi teatrali già costituiti e affermati.

-CRITERI DI VALUTAZIONE:
1. Originalità ed accuratezza della scelta dell’opera (massimo 10 punti);
2. Recitazione e dizione dei partecipanti (max 20 punti);
3. Scelta dei costumi (max 10 punti);
4. Scelta di scenografia e strumenti di scena (max 10 punti);
Ciascun membro della giuria attribuirà un punteggio per ciascun aspetto sopra elencato e dalla somma finale sarà decretato vincitore chi avrà ottenuto il punteggio maggiore.

-PREMIAZIONE:
Tutti i concorrenti riceveranno un attesto di partecipazione ed il primo gruppo classificato riceverà, unitamente alla coppa, i biglietti per uno o più spettacoli al teatro Biondo di Palermo.

Quanti fossero interessati a partecipare devono inviare entro e non oltre il 1° Ottobre 2010 una richiesta di partecipazione, mediante missiva, inserendo come destinatario:”Consulta Giovanile Corleone, presso Segreteria del comune di Corleone, piazza Garibaldi 1, 90034 Corleone (PA)”.La richiesta, che costituirà l’adesione al progetto e quindi l’accettazione delle condizioni indicate nel bando, dovrà contenere le seguenti informazioni:
A. Caratteristiche del gruppo (numero e nomi dei partecipanti, età, provenienza, breve curriculum nel caso di un gruppo già esistente…)
B. Opera scelta e relativa durata.
C. Recapito telefonico di un rappresentante.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: consultagiovanilecorleone@live.it


Il presidente della consulta
Liborio Gennaro
A
Il sindaco di Corleone
Antonino Iannazzo

Nessun commento:

Posta un commento