lunedì 21 dicembre 2009

Relazione annuale sulle attività svolte dalla consulta giovanile nel corso dell’anno 2008/2009

Relazione annuale sulle attività svolte dalla consulta giovanile nel corso dell’anno 2008/2009 consegnata ed esposta al Consiglio Comunale di Corleone.

La Consulta giovanile del comune di Corleone è stata istituita con delibera consiliare n.264 il 26/09/2008.
I componenti si insediano in data 26/09/2008 con determina verbale N°1 del 29/09/2008.
All’unanimità sono state elette le cariche di Presidente, Vicepresidente e Segretario della Consulta Giovanile.
Al momento dell’ istituzione, la consulta è composta da n.11 componenti:
- Pinzolo Marta “ Presidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante Ass. Dialogos).
- Gennaro Liborio “Vicepresidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante universitario).
- Walter Rà “ Segretario della Consulta Giovanile” (Rappresentante del Partito Liberazione)
- Calagna Francesca ” (Rappresentante universitari).
- Di Natale Katia Valeria (Rappresentante Ass. Oltre il Muro) Sostituto Cosimo Lo sciuto
- Foderà Giuseppina (Rappresentante Partito Alleanza Nazionale)
- Garofalo Lucia (Rappresentante Partito UDC)
- Labbruzzo Enrico (Rappresentante I.P.A.A. )
- Lo Cascio Fabio (Rappresentante Corale San Bernardo) Sostituto Mario Alfieri
- Pecorella Lorena (Rappresentante Ass. il Germoglio)
- Scianni Antonino (Rappresentante Liceo Don G. Colletto)
La Consulta Giovanile è provvista di uno Statuto che disciplina il funzionamento della stessa.
Per vari motivi previsti dal regolamento, la composizione della Consulta si è modificata grazie all’esclusione di vecchi e all’ammissione di nuovi membri.
Secondo il provvedimento sindacale di determina n.74 del 29/06/2009:
  • Vista la nota prot.n.7485 del 28 Aprile 2009 il Presidente ha comunicato che il componente Gennaro Liborio non è più studente universitario avendo conseguito la laurea, il componente Foderà Giuseppina ha raggiunto il limite massimo d’età, i componenti Calagna Francesca e Garofalo Lucia hanno superato il limite di tre assenze previste dal regolamento;
  • Considerato che al fine di procedere alla nomina dei due rappresentanti degli studenti universitari, con determina sindacale n.69 del 15/06/2009 è stato stabilito di procedere alle votazioni del 20/06/2009 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 da svolgersi presso l’ufficio Servizi Sociali sito a piano terra di Piazza Garibaldi e contestualmente si è proceduto alla nomina dei componenti del seggio elettorale;
  • che in data 20/06/2009 sono state svolte regolarmente le votazioni;
  • Visto il verbale redatto dai componenti del seggio elettorale dal quale si evince che sono stati eletti i Sigg. Rezzola Vincenzo e Listì Angela;
  • Che con nota prot.n.8251 del 11/05/2009 il partito “UDC” ha segnalato l’adesione del sig. Leone Carmelo da inserire nell’Assemblea della Consulta Giovanie;
  • Che con nota prot.n. 10982 del 26/06/2009 il partito “Alleanza Nazionale” ha segnalato l’adesione del sig. Gennaro Liborio da inserire nell’Assemblea della Consulta Giovanile;
Si determina che nuovi membri sono inseriti nell’Assemblea della Consulta:
  • Rezzola Vincenzo nato a Corleone il 5/09/1987 nella qualità di studente universitario;
  • Listì Angela nata a Palermo il 29/09/1987 nella qualità di studente universitario;
  • Gennaro Liborio nato a Corleone il 26/07/1986 nella qualità di rappresentante del partito “Alleanza Nazionale”;
  • Leone Carmelo nato Corleone il 24/11/1989 nella qualità di rappresentante del partito U.D.C.
Viene inserito nel mese di Agosto nell’ Assemblea della Consulta, Di Giglia Pietro, il quale dopo domanda di ammissione verifica dei requisiti, entra a far parte dell’Assemblea rappresentando la Coldiretti (Giovani Imprese).
In data 26/09/2009 sono state come prevede il regolamento si è provveduto a rinnovare le cariche ed i rappresentanti dell’organo.
Sono stati eletti, a seguito di votazioni:
  • Gennaro Liborio “Presidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante Partito Alleanza Nazionale)
  • Rezzola Vincenzo “Vicepresidente della Consulta Giovanile” (Rappresentante universitari).
  • Di Giglia Pietro “Segretario della Consulta Giovanile” (Rappresentante Coldiretti - Giovani Imprese)
La Consulta Giovanile, è composta al momento da n. 9 componenti, rappresentanti di partirti politici, universitari, rappresentanti di associazione, rappresentanti delle scuole secondarie.
I componenti ad oggi, oltre quelli precedentemente citati sono i seguenti :
  • Leone Carmelo (Rappresentante Partito UDC)
  • Listì Angela (Rappresentante universitari)
  • Lo Cascio Fabio (Rappresentante Corale San Bernardo) Sostituto Mario Alfieri
  • Pecorella Lorena (Rappresentante Ass. il Germoglio)
  • Scianni Antonino (Rappresentante Liceo Don G. Colletto)
  • Pinzolo marta. (Rappresentante Ass. Dialogos).
  • Di Gligia Pietro (Rappresentante Coldiretti Giovani Imprese)

La Consulta Giovanile di Corleone si avvale anche di molti collaboratori, che pur non essendo ufficialemete membri della consulta, hanno il piacere di contribuire alle varie attività d’organizzazione della Consulta Giovanile.
Questo organo si è da subito occupato di predisporre attività finalizzate a mappare la situazione giovanile di Corleone.
Al fine di raccogliere informazioni sulla situazione giovanile sono stati organizzati, durante le Festività Natalizie, in collaborazione con l’Amministrazione:
  • Una festa di presentazione della Consulta Giovanile; (questa Festa Organizzata il 30 dicembre 2008, ha avuto l’obbiettivo di far conoscere la Consulta Giovanile ai nostri giovani compaesani).  Consegna regali, nel periodo natalizio, ai bambini bisognosi;(dopo aver individuato i numerosi bambini, presenti all’interno di famiglie disagiate, abbiamo donato loro dei regalie regalato un piccolo momento di gioia.)
  • Adesione di una giornata al progetto Telethon/Avis; (La Consulta giovanile si impegna a collaborare, raccogliendo le offerte date generosamente dai nostri contemporanei, sensibilizzando i giovani corleonesi ad aiutare la ricerca ).
Durante i primi mesi dell’anno 2009, ci siamo impegnati tantissimo per farci conoscere dai nostri contemporanei, cercando di capire le loro esigenze, cercando di allargare le nostre iniziative. L’estate 2009 per la Consulta Giovanile del Comune di Corleone è stata il nostro primo vero banco di prova, e penso, visti i risultati di partecipazione e gradimento ottenuti, che sia stato un vero successo. Le attività realizzate durante il corso dell’intera estate sono state molteplici:
  • 3, 4 e 5 agosto 2009 la Consulta ha partecipato ai campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia assieme ai giovani provenienti dalla Toscana (esperienza che ci ha dato tanto, una di quelle esperienze che ci ha lasciato un segno dentro, lavorare la terra in passato dei “mafiosi”, oggi libera dalla mafia, assieme ai giovani di fuori, che non si aspettavano una collaborazioni di giovani corleonesi dimostra che i giovani di Corleone lavorano per cambiare l’immagine corleonese nel mondo).
  • il 9 agosto poi è stata la volta della I caccia al tesoro (Caccia al tesoro che ha visto la partecipazione di ben 8 squadre e il coinvolgimento di circa 75 giovani corleonesi).

Caccia al Tesoro – Durante la premiazione.


Caccia al Tesoro – Si Inizia.


Caccia al Tesoro – Una delle Prove.
  • Il 16 Agosto la Consulta partecipazione alla “giornata del disabile” (abbiamo risposto con grande piacere all’invito rivoltoci dall’Ufficio del Garante del disabile che ha organizzato la giornata aperta alle diverse abilità lasciando in ogni persona una traccia indelebile sul significato dell’uguaglianza con i diversamente abili).

Giornata della Disabilità – Prima del Fisch
io Di Inizio


  • 23 Agosto si è svolta la I estemporanea di pittura dal tema “La Sicilianità” (che ha visto la partecipazione di 8 artisti locali e non che si sono cimentati nella realizzazione di opere all’interno della villa comunale).

Estemporanea “La Sicilianità” – Alcuni dei Partecipanti.
  • 23 Agosto è stato realizzato anche il I concorso fotografico “la Sicilianità” (con 38 foto, che sono state messe in mostra per essere poi giudicate da una giuria popolare di ben 360 persone).

Concorso Fotografico Primo Classificato.
  • 12-22 Agosto 2009 campionato di Tennis che ha coinvolto 10 partecipanti i quali si sono affrontati presso il campo comunale di Contrada Santa Lucia  27-28 Agosto Rassegna musicale “Corleone Music Awards”( Rassegna musicale, che ha allietato le nostre serate dell’estate, all’interno della bellissima villa comunale, durante lequali si sono esibiti 15 tra gruppi musicali e singoli provenienti sia da Corleone che dai comuni limitrofi, ma anche giovani della Provincia di Trapani).

La Consulta Giovanile di Corleone sul Giornale di Sicilia, edizione del 27/09/2009.

La Consulta Giovanile di Corleone sul Giornale di Sicilia, edizione del 29/09/2009.


Il primo anno di caricare della Consulta Giovanile, si è concluso con un enorme successo.
Siamo contenti di essere riusciti a creare qualcosa per Corleone.
Fattiva la collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
Auspicabile nell’immediato futuro il recupero di locali idonei al fine di faciliatere l’attività istituzionale e sociale della Consulta.
Grazie a tutti i membri ufficiali e a tutti i collaboratori che si sono impegnati nella buona riuscita di quanto fatto, dando dimostrazione che spendere il proprio tempo libero a favore di Corleone e dei corleonesi può servire a movimentare e far crescere in tutti i sensi la nostra città. Speriamo che tutto questo serva da molla a far svegliare dentro ognuno di noi uno spirito propositivo e di impegno verso Corleone e verso gli altri.
Stiamo già lavorando per l’anno 2009-2010, mirando a crescere ed arricchire il nostro paese con l’ausilio delle splendide menti corleonesi.

Corleone, 23/09/2009
Il Presidente Marta Pinzolo

1 commento:

  1. Complimenti per le iniziative e per l'impegno. Continuate così.

    Gianluca Carroccia - Direttivo Consulta Giovanile di Pofi (FR)

    PS: Buon Natale a tutti!

    RispondiElimina