martedì 13 ottobre 2009

OSPITI IN CONSULTA.......

Sabato 3 ottobre si è tenuta presso l’aula consiliare del comune di Corleone la prima riunione della consulta giovanile, dopo le elezioni del nuovo organico avvenute lo scorso 26 settembre 09.
Tra i punti del giorno, che come prevedibile analizzavano gli obiettivi che il nuovo team ha proposto, abbiamo avuto l’onore e il piacere di avere come ospiti l’Avvocato Di Giglia e il Dottor Leoluca Criscione, ai nostri occhi ,e non solo, due uomini di grande spessore umano e professionale. Il primo è Avvocato per l’ufficio delle entrate del fisco, il secondo è ricercatore in ambito scientifico. A noi si sono presentati l’uno in giacca e cravatta l’altro casual, apparentemente diversi o forse...molto più simili di quanto avremmo immaginato: nati entrambi a Corleone e appartenenti più o meno alla stessa generazione. Dalla nostra piccola Città sono però dovuti partire, per motivi diversi e in direzioni diverse ,espediente che ha loro consentito di accumulare ricchi bagagli culturali da noi oggi tanto apprezzati. Accomunati inoltre da un profondo sentimento di chi conoscendo consapevolmente le capacità e le necessità della nostra terra la ama e non hanno alcuna intenzione di stringere le spalle davanti all’oggi non proprio idilliaco ma cerca di costruire una corsia preferenziale per un futuro migliore.
In ordine d’intervento Leoluca Criscione ci ha parlato di uno dei suoi tanti progetti che vedono come protagonista il nostro paese, ci ha mostrato con dati alla mano le potenzialità che i nostri concittadini all’estero potrebbero significare per noi corleonesi. Potenzialità che si potrebbero snodare in diversi settori......... e vi chiederete... ma la consulta in tutto ciò come può contribuire? La consulta ha ben raccolto l’invito di poter contribuire all’ambizioso progetto, provando a censire tutti i corleonesi nel mondo.
L’avvocato Di Giglia ci ha proposto di collaborare con l’ufficio garante della persona disabile e le sue iniziative, collaborazione per altro già nata il 16 agosto del corrente anno alla giornata dedicata alla disabilità. L’avvocato ci ha esposto un concorso che mira alla sensibilizzazione dei più piccoli sul tema della disabilità e una giornata organizzata per TELETHON.
A noi, tuttavia è sorta una domanda... cosa ha spinto due uomini tanto realizzati nei loro ambiti di lavoro... a investire così tante energie per il nostro paese? L’Avvocato Di Giglia ci risponde con un aneddoto: ”... un giorno d’inizio 2002 mentre mi trovavo davanti all’ingresso del luogo in cui lavoravo, ho assistito all’ingresso del Giudice Garante del contribuente Da li... ho iniziato a chiedermi perché non esistesse una figura garante della persona diversamente abile... fino a che nel maggio dello stesso anno una serie di ricerche mi ha portato a istituire e a prendere onere di tale ruolo.”
La stessa domanda l’abbiamo posta al Dottor Criscione. Risponde raccontandoci del 2 novembre del ’80 dove a un convegno sulla ricerca a New York, dopo aver letto il suo luogo di nascita, un suo collega esordì chiamandolo Don Corleone. Episodio simile nel ‘92, a un convegno sull’ipertensione a Madrid con colleghi di varia nazionalità, circa 10.000, alcuni di loro dopo aver a lui chiesto delucidazioni su un progetto di ricerca comune, quasi l’hanno schernito per il luogo di nascita... quindi ci ha fatto bene intendere come provenire da Corleone significhi spesso una pubblicità a tinte scure. Per essere al pari delle altre nazionalità bisogna faticare di più e allora giacché la nostra provenienza lascia un eco ... perché una volta tanto non sfruttarla a nostro vantaggio? Ecco allora aprirsi un ventaglio di prospettive...
L’abbiamo già fatto durante la nostra riunione ma vogliamo di nuovo ringraziarvi per il vostro tempo, per la disponibilità con la quale voi avete dibattuto con noi, stimolandoci ai sogni e al tempo stesso alla concretezza. Fiduciosi che queste collaborazioni servano alla crescita della Consulta come alla crescita di ogni suo componente.
Naturalmente saremo ben lieti di ospitare tutti coloro che vogliano proporre idee e progetti alla Consulta Giovanile del Comune di Corleone, perché è importante credere e crederci insieme.

Listì Angela.
Rappresentante universitaria .

1 commento:

  1. Grazie per la Vostra gentile attenzione...buon lavoro...

    PS: per non togliere un devoto a Santu Luca, mi chiamo LEOLUCA e non PIETRO

    RispondiElimina