sabato 14 novembre 2009

L’Associazione Corleone Dialogos e il Comune di Corleone organizzano il I° premio di Poesia “Animosa Civitas Corleonis”

REGOLAMENTO

1. La partecipazione è aperta ai giovani poeti che non abbiano superato il 30° anno d’età entro il 31/12/2009

2. L’iscrizione al Premio è gratuita.

3. Ciascun partecipante potrà presentare max. 2 elaborati a tema libero. Sono ammessi al concorso componimenti poetici in lingua italiana o in siciliano, purché siano inediti e mai premiati in altri concorsi. La lunghezza dei componimenti non può eccedere i 50 versi.

4. Per partecipare al concorso è necessario inviare quanto segue in busta chiusa all’indirizzo:
Comune di Corleone – Piazza Garibaldi n. 1, c.a.p. 90034, Corleone (PA). Riportare nella busta la seguente dicitura: domanda di partecipazione al Premio di Poesia “Pippo Rizzo” organizzato dall’associazione Corleone Dialogos.La busta dovrà contenere un floppy disk o cd-rom con i due componimenti e sei copie degli stessi in versione cartacea; gli elaborati non dovranno recare alcuna firma o nominativo, bensì un motto o pseudonimo in calce al foglio. Lo stesso motto o pseudonimo sarà riportato, insieme ai dati del poeta, nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, indirizza e-mail e numero di telefono, all’interno di una busta di dimensioni più piccole che sarà contenuta nella busta grande. La ricezione degli elaborati dovrà avvenire entro il 5 febbraio 2010 (farà fede il timbro postale). Per ulteriori informazioni: tel. Doreana Fiduccia 3275430292 – Walter Bonanno 3403574708, e -mail: redazione@corleonedialogos.it . I lavori che giungeranno oltre il termine indicato non saranno tenuti in considerazione. Sono ammesse al concorso solo le poesie inviate secondo la procedura descritta al presente punto.

5. L’associazione Corleone Dialogos si riserva, in base al numero e alla qualità delle opere pervenute, di pubblicare e riprodurre, anche nel suo sito Internet, i componimenti vincitori senza che ciò comporti riconoscimento di alcun diritto per gli autori se non la loro citazione. L’associazione Corleone Dialogos si riserva inoltre la possibilità di pubblicare i migliori componimenti in un’antologia da distribuire e porre in vendita.

6. L’operato della Giuria, composta da personalità corleonesi che si sono occupate a scuola o altrove della promozione della cultura, sarà reso noto all’atto della premiazione ed è ritenuto fin da ora insindacabile e inappellabile.

7. Copia del presente bando e altre informazioni sul Premio sono disponibili presso il sito Internet del concorso www.corleonedialogos.it e sul sito del Comune di Corleone www.comune.corleone.pa.it .

8. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

9. La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente Regolamento. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme costituisce motivo di esclusione. L’Autore dichiara all’Associazione Corleone Dialogos di essere l’unico Autore e l’esclusivo proprietario dell’opera. L’Autore dà anche piena assicurazione che l’eventuale pubblicazione dell’opera non violerà né in tutto né in parte diritti di terzi di qualsiasi natura. L’Associazione Corleone Dialogos si riterrà sollevata da eventuali rivalse di terzi, di cui risponderà esclusivamente e personalmente l’Autore.

10. Gli Autori, con la partecipazione al concorso, autorizzano l’Associazione Corleone Dialogos alla pubblicazione della loro opera, sollevando la casa editrice da ogni e qualsiasi responsabilità in merito e consentendo il trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 196 del 2003 (Privacy) e successive modifiche. Con la pubblicazione all’interno dell’Antologia, tutti i diritti di utilizzazione dell’opera inviata, sono da considerarsi ceduti automaticamente a titolo gratuito. L’Autore ne conserverà comunque la piena proprietà letteraria per altre proprie eventuali pubblicazioni o utilizzazioni .

11. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni della Giuria.

12. Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita. (Professor Keating – L’attimo figgente)

PREMIAZIONE


La Cerimonia di Premiazione avrà luogo nel mese di marzo a Corleone, in un’apposita manifestazione organizzata dall’Associazione Corleone Dialogos con il Comune di Corleone, alla presenza del mondo istituzionale, della cultura e dell’associazionismo. Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione a mezzo posta, telefono o indirizzo di posta elettronica.

Per ritirare il premio l’autore dovrà essere presente alla Cerimonia di Premiazione. Qualora questi fosse impossibilitato a presenziare, dovrà comunicarne la ragione all’Associazione Corleone Dialogos che, dopo aver comprovato la validità di detta motivazione, provvederà all’invio a spese del vincitore del premio.

Gli stessi saranno tenuti ad assicurare entro tre giorni dalla ricezione della comunicazione, la presenza alla cerimonia di premiazione.

Non è prevista alcuna somma a titolo di rimborso spese a favore dei concorrenti che decideranno di partecipare all’evento.


PREMI

1° Premio “Weekend per due persone in un parco letterario siciliano con vitto e alloggio”

2° Premio “Weekend per due persone in un parco letterario siciliano con vitto e alloggio”

3° Premio “Weekend per due persone in un parco letterario siciliano con vitto e alloggio”

Nessun commento:

Posta un commento