lunedì 30 novembre 2009

VERBALE MESE DI OTTOBRE DELLA CONSULTA

L’anno 2009, il giorno 3 del mese di ottobre,nei locali dell’aula consiliare del palazzo di città,previa regolare richiesta,si sono riuniti i componenti costituenti l’assemblea della consulta giovanile,per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
• Lettura ed approvazione verbale del mese precedente;
• Creazione sito web
• Composizione articolo di presentazione del sito web relativa suddivisioni dei compiti;
• Incontro con il Dott.Leoluca Criscione
• Incontro con l’ Avv.Salvatore Di Giglia.


I componenti della consulta presenti sono:
-- Gennaro Liborio,presidente,delegato PDL;
-- Rezzola Vincenzo,vicepresidente,rappresentante degli studenti universitari;
-- Di Giglia Pietro,segretario,delegato di Coldiretti Giovani Impresa;
-- Leone Carmelo,in qualità di delegato del partito politico UDC;
-- Listi Angela,rappresentante degli studenti universitari;
-- Alfieri Mario,sostituto del componente Lo Cascio Fabio, delegato coro S.Martino;
E’ inoltre presente la collaboratrice Badami Marilisa.

Risultano,invece,assenti:
-- Pinzolo Marta,delegata dell’associazione Dialogos;
-- Scianni Antonino,rappresentante istituto Don Giovanni Colletto;
-- Pecorella Lorena,delegata dell’associazione Il Germoglio;
-- Walter Rà,delegato lista Partecipazione;




• 1° PUNTO ODG: Lettura ed approvazione verbale del mese precedente

Il segretario Di Giglia Pietro procede alla lettura del verbale numero1 afferente l’assemblea del mese di settembre.

Votato ed approvato all’unanimità.




• 2° PUNTO ODG: Creazione sito web

Chiede la parola Alfieri Mario,il quale sostiene la necessità della creazione di un sito web attraverso cui divulgare le iniziative dell’organo,al fine di consolidare una realtà mirante a divenire un solido punto di riferimento per i giovani corleonesi tutti.
Interviene cosi Leone Carmelo:sottolinea anzitutto la bontà della proposta,e ritiene che la creazione di un sito web non solo possa aprire alla concretizzazione dei suddetti punti,ma può diventare un utile strumento di connessione diretta tra l’istituzione e i giovani attraverso l’apertura di un blog,ed anche una finestra attraverso cui curare e portare avanti diverse rubriche perseguenti più finalità:si pensi a tematiche quali lo sport,la musica,la politica locale e nazionale,il mondo del lavoro,turismo.
Prende cosi la parola Badami Marilisa,che avalla tale progetto,e propone la pubblicazione on-line dei verbali,in ottemperanza al principio di trasparenza che è doveroso caratterizzi l’attività dell’assemblea.
Si passa cosi alla votazione:votato ed approvato all’unanimità.



• 3° PUNTO ODG: Composizione articolo di presentazione del sito web e relativa suddivisioni dei compiti

Prende la parola Gennaro Liborio il quale,ritenendolo opportuno,compone una lettera di presentazione della consulta che ne esplicita attribuzioni e finalità e che descrive le iniziative già fatte nell’anno concluso.
Tutti i membri,letto l’articolo,manifestano il loro assenso sia per quanto concerne la sensatezza dell’iniziativa,sia riguardo i contenuti.

Si esprime cosi una votazione unanime.


• 4° PUNTO ODG: Incontro con il Dott.Leoluca Crescione

Interviene alla seduta il Dott.Leoluca Crescione, stimato ed affermato scienziato corleonese ma residente in Svizzera che, previo regolare invito,apre ad un proficuo momento di confronto e di crescita per i giovani componenti della Consulta.
Esordisce,anzitutto,con il raccontare tratti della sua storia biografica che dimostra il suo profondo legame con la nostra città e i suoi abitanti.
Passa poi a parlare di uno dei suoi tanti progetti che vedono come protagonista il nostro paese, mostrandoci ,dati alla mano, l’ immensa potenzialità che i concittadini all’estero potrebbero significare per la popolazione corleonese,specie dal punto di vista economico.
Ritiene auspicabile infatti,l’instaurarsi di un vero e proprio rapporto commerciale tra le imprese agricole locali e i consumatori di origine corleonese residenti nei paesi esteri,partendo dall’assunto,supportato da indagini specifiche,della maggiore disponibilità a spendere per quei prodotti di provenienza corleonese da parte dei corleonesi nel mondo,non di rado benestanti.
Esplicita ,poi,che quanto esposto è comunque un progetto arduo ma ambizioso e che presenta perciò tempi di realizzazione medio-lunghi, ma ribadisce l’auspicio ad iniziare a tendere verso tale prospettiva.

Proprio in tal senso,invita la Consulta a realizzare,come attività prodromica,un censimento dei corleonesi nel mondo;tale lavoro infatti permetterebbe di assumere consapevolezza sulle reali potenzialità di tale iniziativa.

Si passa cosi,alla votazione afferente lo svolgimento dell’attività di censimento suddetta.
I membri della Consulta esprimono il loro consenso in manirera unanime.
Interviene il presidente della Consulta,che dopo avere ringraziato il dott.Criscione per la disponibilità dimostrata,a nome dell’organo tutto,esprime l’auspicio di mantenere ed intensificare le relazioni con lo stesso.



• 5° PUNTO ODG: Incontro con l’ Avv.Salvatore Di Giglia

Interviene all’assemblea l’avv.S.Di Giglia,garante della persona disabile del comune di Corleone.
Per primo, compie un breve excursus sulla storia dell’ufficio del garante,sottolineando che tale realtà,nata da un suo spunto,è stata prontamente accolta dall’amministrazione.
L’ufficio infatti rappresenta un’avanguardia per il paese in considerazione del fatto che Corleone è stato il primo paese a concretizzare un cosi importante punto di riferimento per le persone diversamente abili.
Dopo tale presentazione dell’organo ,l’avvocato Di Giglia propone la collaborazione con l’ufficio garante della persona disabile riguardo le seguenti attività:
1. Raccolta fondi per Telethon attraverso l’organizzazione di un mini concorso rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria nonché della scuola media di Corleone.
Tale concorso premierà il partecipante che avrà saputo meglio rappresentare(con mezzi e tecnica di propria scelta)il racconto ‘’la storia di Roberto’’ che narra delle difficoltà che un bambino diversamente abile incontra quotidianamente, ma anche di valori quali l’amicizia e la solidarietà.
Il lavoro che si richiede venga svolto dalla Consulta consiste nell’impegno nella raccolta fondi durante la maratona del 12, 13, 14 Dicembre oltre ad un aiuto concreta per la realizzazione del suddetto concorso.
Si passa cosi alla votazione:votato ed approvato all’unanimità.
2. Realizzazione del ‘’Prontuario della invalidità’’ e cioè un manuale che agevoli la conoscenza in tema di legislazione specifica da parte di quei soggetti che hanno un interesse concreto,attraverso la fornitura di quei luoghi presso i quali gli invalidi e i disabili si rivolgono maggiormente(medici,uffici di competenza,etc).
Il garante invita la consulta a compartecipare alla realizzazione del suddetto progetto mediante l’attuazione di una raccolta fondi specifica e quindi anche attraverso il coinvolgimento di sponsor.

Si effettua la votazione:i membri accolgono l’istanza con un parere unanime.
I membri della Consulta tutti ringraziano il garante per la fiducia e la considerazione che questi riserva nell’organo e salutano con soddisfazione la continuazione del rapporto di collaborazione instaurautosi.

Il Presidente Gennaro Liborio saluta i convenuti per la partecipazione.
Alle ore 19:00 la seduta viene,pertanto,dichiarata sciolta.


Il Segretario
DI GIGLIA PIETRO

Il Presidente
GENNARO LIBORIO

Nessun commento:

Posta un commento